Seguici su
Cerca

Museo e parco archeologico della Necropoli

Necropoli protostorica e museo


Descrizione

La Necropoli protostorica, collocata lungo la strada vecchia per Valdieri all'interno di una conca ampia e ben esposta, è venuta alla luce nel 1983 durante i lavori di allargamento della strada comunale "delle Ripe". Circa novecento anni separano le sepolture più antiche, risalenti all'età del Bronzo (1.350-1.200 a.C.) dalle ultime, risalenti all'età del Ferro (625 - 475 a.C. circa). Il numero piuttosto limitato delle deposizioni e la presenza di sepoltura infantili sembrano indicare che questo sepolcreto fosse destinato a personaggi che in vita avevano svolto un ruolo particolare all'interno della comunità, forse legato alla sfera del sacro, come dimostra anche l'impianto monumentale assunto dalla necropoli durante l'età del Ferro.
Grazie ad una stretta collaborazione tra la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte, il Comune di Valdieri ed il Parco Naturale delle Alpi Marittime, sono stati eseguiti i lavori di allestimento dell'area archeologica con un percorso museale all'aperto ed è stata organizzata una mostra delle urne cinerarie e dei reperti di corredo in bronzo e in osso recuperati nel corso degli scavi.

Modalita di Accesso

Si accede all'area archeologica da via Guardia alla Frontiera. Il museo della Necropoli si trova in piazza della Resistenza n. 28 - Valdieri

Dove

Via Guardia alla Frontiera - piazza della Resistenza n. 28 -Valdieri

Contatti

Orari di Apertura

L'area archeologica è aperta nel periodo primaverile ed estivo - per le visite al museo della Necropoli prenotare ai contatti indicati.

Pagina aggiornata il 30/11/2023 12:02:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri