Stradario comunale

Elenco aggiornato dei toponimi (vie, strade, piazze, località ecc...)
Data:
Giovedì, 16 Novembre 2023
Stradario comunale

Descrizione

Stradario aggiornato con le deliberazioni della Giunta comunale n. 15/2016, n. 76/2019, n. 64/2020 e n. 88/2023.

Il decreto legge n. 179/2012, convertito con legge n. 221/2012, ha previsto la creazione dell’Archivio Nazionale dei Numeri Civici e delle Strade Urbane (ANNCSU), che diverrà l’archivio toponomastico di riferimento della pubblica amministrazione. Sulla base delle apposite regole tecniche emanate, sono state standardizzare e normalizzare le varie denominazioni toponomastiche; a titolo d’esempio, per i principali aspetti di rilevanza locale, si fa notare che:
le denominazioni dei toponimi sono scritte per esteso: via Giuseppe Garibaldi (non via G. Garibaldi);
le denominazioni riferite ai santi sono scritte per esteso: via San Rocco (non via S. Rocco);
il nome della località dove è collocata l’area di circolazione che ha una propria denominazione, deve essere registrato, quando strettamente necessario, in un campo specifico “denominazione località” e non nella denominazione del toponimo;
i numeri romani vanno scritti per esteso: piazza Vittorio Emanuele Terzo (non piazza Vittorio Emanuele III).

La Giunta comunale ha provveduto a quanto sopra con la deliberazione n. 15 del 23/02/2016. L’archivio anagrafico è aggiornato con i toponimi standardizzati.

Ulteriori Informazioni

09/04/2024 17:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!